Tutti in Corte! Un’esperienza di crescita

Un’opportunità dedicata a tutti quegli adolescenti volenterosi con il desiderio di sperimentarsi nelle attività con i bambini, per lasciare il segno e trasmettere loro dei valori.

I ragazzi affiancheranno lo staff durante tutte le attività per fare esperienza e condividere con noi le loro proposte.

Una grande offerta per accrescere le proprie conoscenze, soprattutto per quei ragazzi che vorrebbero fare dell’attività con i bambini un lavoro per il futuro.

Ogni giorno ci dedicheremo agli animali della Corte, conosceremo le intelligenti asine Alba e Lea, i simpatici coniglietti e le mitiche galline! Ci occuperemo insieme: dei pasti, delle loro abitazioni, del gioco stimolando la loro curiosità, e delle coccole. Ci prenderemo cura di tutti i loro bisogni.

Con i laboratori tematici ci trasformeremo in esperti artigiani.
Chi non ha mai provato a lavorare il legno si scoprirà falegname, chi non ha ancora provato il vestito dei suoi sogni si cimenterà a realizzarlo come il più abile dei sarti.. e poi ci stupiremo di avere tra noi pittori, scultori e artisti!
Con la complicità del gallo Geppetto, scopriremo come i materiali di tutti i giorni possano essere versatili e trovare nuova vita per soddisfare i nostri bisogni artistici.

Il pranzo sarà un momento di partecipazione comune, senza dimenticarci della tavola da apparecchiare e sparecchiare in allegria. Ce n’è per tutti!

Dopo le attività del mattino ed il momento del pranzo, lo spazio della Corte è destinato al gioco.

Successivamente il momento dedicato allo svolgimento dei compiti. Quest’attività, a casa, spesso crea litigi familiari che non giovano alla relazione genitore-figlio e che trasformano i compiti da opportunità a obbligo indigesto. E allora perché non svolgerli in un contesto di gruppo? Questo scandisce i tempi, agevola l’autonomia, e si stimola l’aiuto reciproco e la peer-education, soprattutto durante le visite del gatto Drago.

Per finire ci saluteremo aprendo le porte alla fantasia, ci tufferemo in appassionanti storie per un momento dedicato alla promozione della lettura.

Ogni turno sarà dedicato ad un particolare tema che riguardi la natura: i quattro elementi, gli animali che la popolano e le piante che la nutrono.

Un’esperienza limitata alla durata delle vacanze ma allo stesso tempo “grande” in prospettiva!
Invitando il bambino a conoscere, acquisire strumenti, gestire emozioni, condividere progetti ed esperienze da sviluppare nel tempo lo si aiuta a sviluppare le sue capacità, le sue inclinazioni e le sue potenzialità; in due sole parole: sé stesso!

 

Programma della giornata

08.30 – 09.00: accoglienza
09.00 – 09.30: attività di socializzazione
09.30 – 10.00: la merenda degli animali
10.00 – 10.30: la merenda dei bambini
10.30 – 12.30: laboratori
12.30 – 13.30: pranzo
13.30 – 14.00: spazio libertà
14.00 – 15.30: compiti
15.30 – 16.00: promozione della lettura
16.00 – 16.30: spazio libertà

 

[message_box]Si consiglia di vestirsi con abbigliamento comodo che si possa anche sporcare e scarpe chiuse da usare durante le attività con gli animali.[/message_box]
[message_box type=”note” close=”Close”]Suggeriamo di portare uno zaino con: un cambio completo per la settimana nel caso di neccessità, ciabatte da usare negli spazi interni e dopo le attività con gli animali, spazzolino e dentifricio, un cuscino, i compiti, cappello, crema solare e impermeabile nel caso di pioggia.[/message_box]