Project Description

La città sorge lungo le rive del fiume Adige, nel punto in cui questo entra nella pianura Padana e forma un caratteristico doppio meandro, a una trentina di chilometri a est del Lago di Grda. Verona è una città d’arte con storia millenaria – ci sono resti romani, testimonianze veneziane e austriache si alternano nelle piazze e negli antichi palazzi, ponti e chiese. Una splendida città tutta da scoprire, che soddisfa i gusti di tutti i tipi di turisti.

La città scaligera è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura. L’epoca scaligera è stata un periodo positivo per Verona sotto il profilo urbanistico, con molti edifici e monumenti tutt’oggi visibili. In piazza dei Signori, piazza San Zeno e piazza Erbe sono presenti edifici nati durante la Signoria, dove trovarono ospitalità anche molti uomini illustri come Dante e Giotto.

Verona è immortalata nel capolavoro shakesperiano – la tragedia di Romeo e Giulietta. I luoghi della storia da visitare assolutamente sono: la Casa Capuleti, meglio nota come la casa di Giulieta, dove spicca il famoso balcone dal quale Giulietta si sarebbe affacciata per parlare con Romeo; la Casa di Romeo e la Tomba di Giulietta.

Eleganti caffè e storiche osterie, botteghe artigiane e negozi di alta moda animano la città durante tutto l’anno.

Per maggiori informazioni sui posti, monumenti, chiese e musei da visitare dai un’occhiata al sito della Provincia di Verona e del Turismo.