Project Description

La Valpolicella è la zona collinare che precede l’inizio delle Prealpi Veronesi. La valle, che si estende per 240 km, confina a sud con il fiume Adige, ad est con le colline di Parona e Quinzano, ad ovest è separata dalla valle del fiume Adige dal monte Pastello, mentre a nord si protrae fino ai monti Lessini.

La Valpolicella è un armonioso insieme di storia, cultura, tradizioni e folklore, arricchiti da un’eccellente offerta gastronomica e da una radicata cultura dell’accoglienza. I piatti tradizionali e geniuni sono ben innaffiati dai vini più rinomati, fruttati e corposi come l’Amarone, il Valpolicella e il Recioto.

Rinomata fin dai tempi di Roma antica per la viticoltura è anche importante per l’estrazione del marmo rosso di Verona. Dal punto di vista architettonico il paesaggio della Valpolicella è adornato di ville venete di grande pregio.

I paesini da visitare assolutamente sono: Fumane, Negrar Sant’Ambroggio di Valpolicella, San Giorgio di Valpolicella, Sant’Anna di Alfaedo, San Pietro in Cariano.

Per maggiori informazioni sulle cantine visitare il sito di Valpolicella.