IL CANE

Dai più grandi agli invisibili abitanti del nostro ambiente

In un pianeta dove esistono più di 8miliardi di specie, l’uomo si ostina a considerarsi l’abitante principale e crede che un comportamento animale possa avere una lettura sulla base del comportamento umano. In questo senso abbracciare i cani o una strizzatina d’occhio sono considerati segni di intesa… Inutile dire che per un cane un abbraccio ed una strizzatina d’occhio hanno altri significati.

Questo percorso ci accompagna alla scoperta della diversità, aprendo i nostri orizzonti verso l’altro che non è migliore, non è peggiore, è proprio solo diverso!

Oltre agli animali che vivono in corte, incontreremo Albert (meticcio che ha seguito corsi per lavorare coi bambini) e con lui impareremo come fare “in caso di cane”!

NB: Questo percorso è improntato principalmente alla prevenzione

Consigliato per

- scuola infanzia;

- scuola primaria (cl 1 e 2)

Macro Obiettivi

- conoscere e riconoscere le principali caratteristiche di un cane per rispettarne l’etogramma;

- conoscere e riconoscere i principali segni che il cane emette per comunicare;

- aprire all’alterità ed alla conoscenza del diverso;

- sviluppare consapevolezzarispetto ai nostri comportamenti in riferimento ad un cane;

- aprire all’alterità ed alla conoscenza del diverso;

- sostenere l’autoefficacia individuale.

Programma

Si tratta di attività da circa 30 minuti (scuola infanzia) o 45 minuti (scuola primaria) ciascuna in cui il lavoro si snoda tendenzialmente seguendo le 4 linee guida privilegiate in Corte:

- attività osservativa (collettiva) che di solito è la visita agli animali;

- attività laboratoriale (individuale, svolta in contesto di gruppo);

- attività esplorativa (collettiva);

- attività motoria (collettiva).

Non sempre vengono proposte tutte, e può capitare che una attività porti in sé più linee guida: nel modulo di iscrizione è possibile fornire una vostra preferenza.

La tipologia di attività resta invariata per scuola infanzia e scuola primaria; cambiano invece le proposte concrete (cioè le attività che i bambini svolgeranno), i tempi e il grado di difficoltà: ogni gruppo, a seconda di età e competenze, trova proposte adatte e concordate. Se cercate un grado di dettaglio maggiore rispetto alle attività, contattate un nostro referente!

Finalità

Tutte le attività intendono essere attività piacevoli e gradevoli, inseguendo quindi un fine ludico. Tuttavia ogni tipologia di attività è concepita per perseguire alcuni obiettivi specifici. Di seguito alcune indicazioni, ma se siete interessati ad una attività in particolare sentitevi liberi di contattare un nostro referente.

- attività motorie: sostenere un armonico sviluppo della corporeità nei grossi distretti, nel senso di equilibrio (statico e dinamico) e nell’uso del corpo in modo simmetrico e asimmetrico; insistere sulle coordinate spaziali e i riferimenti topografici, sviluppare un uso consapevole dello spazio ed un orientamento in esso;

- attività osservative: sviluppare conoscenze dall’esperienza diretta; creare legami effettivi, causali e associativi tra ciò che viene osservato; sviluppare attenzione selettiva e sostenuta; sostenere la capacità di scelta;

- attività esplorativa: sviluppare l’orientamento attivo nello spazio; conoscere e riconoscere punti salienti di riferimento e landmarks soggettivi; espandere la cooperazione e l’approccio cooperativo; lavorare sulla socialità; sviluppare semplici strategie e problem solving, potenziare un uso consapevole dello spazio e perseguire il senso di autoefficacia individuale e collettiva;

- attività laboratoriale: aumentare il senso di autoefficacia, sviluppare la manualità fine; entrare in contatto con tecniche decorative semplici; sviluppare la libera scelta, la creatività e la visuo-spazialità; fornire l’occasione per la visione adulta della corretta prensione/uso strumenti da parte del bambino.

Accoglienza & Abbigliamento

Si consiglia un lavoro in classe di preparazione degli alunni da parte degli insegnanti. L’azienda ha a disposizione spazi coperti e scoperti, e un ampio parcheggio per i pullman. La grande area verde è particolarmente adatta a momenti di gioco libero o gustosi pic nic all’aperto. A metà mattina verrà offerta la merenda preparata con i prodotti biologici della Corte.Ideali sono vestiti semplici e scarpe comode perchè potrebbero sporcarsi o rovinarsi durante i laboratori. In caso di pioggia raccomandiamo un impermeabile e stivali di gomma o scarpe di ricambio.

3h

10,00
  • a bambino

6h

15,00
  • a bambino

Per gli insegnanti che accompagnano il gruppo nel percorso non è previsto alcun costo.
Per genitori che accompagnano il gruppo nel percorso: 5 € percorso da 3 ore / 7 € percorso da 6 ore / 9 € percorso da 3 ore + spazio libero il pomeriggio

scarica il modulo d’iscrizione