ERBE SPONTANEE

Al parco calpestiamo indiscriminatamente tutto quello che passa sotto i nostri piedi. E se ci fermassimo a osservare?

Incapperemmo quasi sicuramente in erbe, fiori e piante che per l’uomo hanno un valore, qualità e significato. Per le proprietà che hanno, per gli effetti che generano o per il gusto che possiedono. Non tutte le erbe che incontriamo tuttavia sono adeguate per l’ingestione umana e quindi questo percorso intende fornire l’ABC per chi volesse avvicinarsi ad un prato incolto con occhi diversi.

Consigliato per

- scuola primaria (cl 1 e 2)

- scuola secondaria primo grado

Macro Obiettivi

- conoscere e riconoscere le principali varietà erbe spontanee presenti in Corte;

- sviluppare consapevolezza rispetto alla biodiversità;

- favorire il confronto tra tipologie di piante differenti;

- sviluppare il confronto tra tipologie di piante differenti;

- sostenere il lavoro di gruppo;

Programma

Dopo una iniziale introduzione in aula (30-45’), il cui significato è fornire le informazioni necessarie perché tutti possano fruire dei contenuti successivi, si procede allo svolgimento di attività da circa 45minuti (scuola primaria) o 60 minuti (scuola secondaria) ciascuna.

Il lavoro si snoda tendenzialmente seguendo le 4 linee guida privilegiate in Corte:

- attività osservativa (collettiva) che di solito è la visita agli animali;

- attività laboratoriale (individuale, svolta in contesto di gruppo);

- attività esplorativa (collettiva);

- attività motoria (collettiva).

Non sempre vengono proposte tutte, e può capitare che una attività porti in sé più linee guida: nel modulo di iscrizione è possibile fornire una vostra preferenza.

La tipologia di attività resta invariata per scuola infanzia e scuola primaria; cambiano invece le proposte concrete (cioè le attività che i ragazzi svolgeranno), i tempi e il grado di difficoltà: ogni gruppo, a seconda di età e competenze, trova proposte adatte e concordate. Se cercate un grado di dettaglio maggiore rispetto alle attività, contattate un nostro referente.

Finalità

Tutte le attività intendono essere attività piacevoli e gradevoli, inseguendo quindi un fine ludico. Tuttavia ogni tipologia di attività è concepita per perseguire alcuni obiettivi specifici. Di seguito alcune indicazioni, ma se siete interessati ad una attività in particolare sentitevi liberi di contattare un nostro referente.

- attività motorie: sostenere un armonico sviluppo della corporeità nei grossi distretti, nel senso di equilibrio (statico e dinamico) e nell’uso del corpo in modo simmetrico e asimmetrico; insistere sulle coordinate spaziali e i riferimenti topografici, sviluppare un uso consapevole dello spazio ed un orientamento in esso;

- attività osservative: sviluppare conoscenze dall’esperienza diretta; creare legami effettivi, causali e associativi tra ciò che viene osservato; sviluppare attenzione selettiva e sostenuta; sostenere la capacità di scelta;

- attività esplorativa: sviluppare l’orientamento attivo nello spazio; conoscere e riconoscere punti salienti di riferimento e landmarks soggettivi; espandere la cooperazione e l’approccio cooperativo; lavorare sulla socialità; sviluppare semplici strategie e problem solving, potenziare un uso consapevole dello spazio e perseguire il senso di autoefficacia individuale e collettiva;

- attività laboratoriale: aumentare il senso di autoefficacia, sviluppare la manualità fine; entrare in contatto con tecniche decorative semplici; sviluppare la libera scelta, la creatività e la visuo-spazialità; fornire l’occasione per la visione adulta della corretta prensione/uso strumenti da parte del bambino.

Accoglienza & Abbigliamento

Si consiglia un lavoro in classe di preparazione degli alunni da parte degli insegnanti. L’azienda ha a disposizione spazi coperti e scoperti, e un ampio parcheggio per i pullman. La grande area verde è particolarmente adatta a momenti di gioco libero o gustosi pic nic all’aperto. A metà mattina verrà offerta la merenda preparata con i prodotti biologici della Corte.Ideali sono vestiti semplici e scarpe comode perchè potrebbero sporcarsi o rovinarsi durante i laboratori. In caso di pioggia raccomandiamo un impermeabile e stivali di gomma o scarpe di ricambio.

3h

10,00
  • a bambino

6h

15,00
  • a bambino

Per gli insegnanti che accompagnano il gruppo nel percorso non è previsto alcun costo.
Per genitori che accompagnano il gruppo nel percorso: 5 € percorso da 3 ore / 7 € percorso da 6 ore / 9 € percorso da 3 ore + spazio libero il pomeriggio

scarica il modulo d’iscrizione