AGRITURISMO CORTE ALL’OLMO

In questo luogo sorge un antico fontanile da cui sgorga l’acqua a temperatura costante in estate e inverno, popolato da pesci, gamberi di fiume e dal martin pescatore. Un “oasi” nella campagna veronese ad una decina di chilometri dal centro cittadino, in prossimità della strada statale n° 12 in direzione di Modena.

La casa è stata costruita in bioedilizia, certificata “Gold” dall’istituto “Casa Clima”, per i criteri di basso consumo e risparmio energetico addottati. All’interno della costruzione troviamo una sala conferenze, stanze per l’accoglienza e laboratori multifunzionali per attività manuali, artistiche, di studio e d’incontro, un vero e proprio centro culturale legato “al fare”, all’antica sapienza delle attività artigianali nelle loro implicazioni pratiche e culturali.

L’incontro con il “fare”, sarà mediato da corsi d’agricoltura, di bioarchitettura, d’apicoltura, di tessitura, di ceramica, di cucina e tanto altro. Ogni attività sarà approfondita nei suoi aspetti teorici, pratici, coinvolgendo numerosi esperti del settore.

un’azienda agricola che si estende per diciotto ettari

L’Azienda agricola Corte all’Olmo che si estende su circa 180.000 metri quadrati di terreno, è ubicata a Cà di David Verona, a soli 9 chilometri dal centro città. Nella proprietà insiste un fontanile, un punto in cui l’acqua delle falde affiora alla superficie, formando una polla limpida e pulita che si mantiene ad una temperatura costante (10/15°C) in ogni stagione dell’anno. Dal 1999, l’azienda produce solo con il sistema biologico, e questo ha favorito un ripopolamento spontaneo della fauna e della flora: si incontrano cinciallegre, cardellini, una coppia di falchi una famiglia di upupe, lepri, fagiani, il martin pescatore, e una vegetazione autoctona varia ed abbondante. L’apiario è indispensabile per l’impollinazione dei frutteti, e per l’agricoltura in genere, e per la produzione di miele e di altri prodotti dell’alveare. E’ possibile fare una piacevole passeggiata percorrendo uno stradello che delimita tutto il perimetro dell’azienda, che è interamente recintata.
Nel 1996 spinta dal desiderio di vivere a contatto con la natura, la proprietaria acquistò questi terreni e decise di dedicarsi esclusivamente ed in prima persona all’azienda agricola, con l’obbiettivo di cambiarne la filosofia produttiva che con il precedente proprietario veniva condotta tradizionalmente (con interventi chimici), con la profonda volontà di realizzare prodotti veramente sani. Fu così che dal 2001 l’azienda è stata riconosciuta Biologica dall’organismo di controllo “Bios srl” con codice di riconoscimento aziendale IT BSI 0986. Da settembre 2015 l’azienda agricola viene certificata dall’organismo di controllo CCPB con il codice di riconoscimento CS34.
A portare avanti l’intero “progetto” sono Vanda, Filippo e un team di collaboratori. Filippo si occupa principalmente della parte agricola, curando personalmente la coltivazione dei frutteti biologici, delle orticole e la trasformazione della frutta; Vanda si occupa dell’ospitalità in quanto l’agriturismo dispone di 5 camere per un totale di 12 posti letto. Altri collaboratori si occupano della fattoria didattica e della gestione della Bottega della Corte.

IL CONCETTO

La Corte all’Olmo, a discapito della crescente urbanizzazione e industrializzazione, propone un ambiente naturale, in cui è praticata l’agricoltura biologica: si coltivano kiwi, pesche, mele, pere albicocche, prugne, susine, cachi, un produttivo orto familiare, piante officinali e animali da cortile e due asini.

Un luogo per vivere, per produrre e per conoscere persone, mediando l’incontro con le attività artigianali, la conoscenza dell’ambiente, l’apicoltura e il vivere in un ambiente ecosostenibile.

Un luogo per piccoli uomini dove conoscere e sperimentare la natura che li circonda vivendo alcune ore al giorno in fattoriain contatto con le piante, gli animali, con l’acqua, con i rumori e i profumi che li circondano.

NELL’AGRITURISMO TROVI

Agriturismo Corte all'Olmo Verona Camere
Agriturismo Corte all'Olmo Verona Sala Conferenze
Agriturismo Corte all'Olmo Verona Biolago

DICONO DI NOI

L’Agriturismo Corte all’Olmo a Verona è un luogo per sognare e ristorarsi, per ridere e per imparare… Quando si entra nella tenuta della Corte all’Olmo, si varca il confine di un altro mondo. La natura diviene improvvisamente padrona incontrastata. I suoni si distinguono piú nitidamente, i colori si illuminano di una luce piú chiara e gli odori perdono quell’onnipresente sottofondo di asfalto e polvere che ovunque ci accompagna ormai.
Struttura molto bella, nuovissima, molto curata, con una proprietaria eccezionale molto simpatica e disponibile. Si riposa in un silenzio assoluto, immersi nella campagna a soli 10 km da Verona. Colazione super. Super consigliato
Il nostro soggiorno era meravigliosamente fantastico e perfetto!!! La signora è cordialissima e ci ha accolti come amici; ci ha dato informazioni su ristoranti e città da visitare!! Abbiamo dormito divinamente e la colazione era buonissima!!
A 10 min da Verona vi troverete in un’oasi ben tenuta e ben gestita. Vi si accede attraverso due stradelli, in ghiaia battuta, protetti da cancelli in ferro telecomandati. La struttura è stata realizzata seguendo le indicazioni della bioedilizia e la concezione di BIO si respira in ogni dettaglio. Le camere sono poche, arredate con semplicità e gusto. Riscaldamento a pavimento, bagni ampi con phon e prodotti vari. Materassi e cuscini comodissimi. È presente connessione wi fi free in tutta la struttura. La colazione è all’insegna del naturale: torte fresche di giornata, pane casereccio con marmellate di ogni genere, succhi di frutta, spremute fatte al momento… I succhi sono talmente buoni che ne abbiamo acquistati alcuni. La titolare vi farà sentire a casa e colgo l’occasione per ringraziarla per cordialità e disponibilità che ci ha dimostrato.
Siamo stati in quest’angolo di paradiso questo WE. Ho soggiornato con la famiglia. L’ambiente si stacca dal mondo, no TV e pace assoluta. Ha una fattoria didattica, cibo biologico, servizio e cura del cliente….insomma, se hai bisogno di staccare, avere un punto d’approdo ed essere a 5km da Verona per fiere, convegni o turismo, beh, questo è il posto giusto. La sig.ra Vanda saprà come farti sentire a casa con le sue torte divine e i suoi succhi memorabili. Ci torneremo senza dubbio.
Il nostro soggiorno era meravigliosamente fantastico e perfetto!!! La signora è cordialissima e ci ha accolti come amici; ci ha dato informazioni su ristoranti e città da visitare!! La colazione era buonissima!! Se potessimo, staremo lì per sempre!!
Ho soggiornato 2 notti in questa struttura, immersa nella campagna veronese, distante dai rumori del traffico cittadino e delle tangenziali che circondano Verona… Un po’ di pace che si trova a 12 minuti dal centro di Verona… E’ un posto piacevole perche’ qui e’ davvero possibile “staccare” dallo stress e dalla vita frenetica di tutti i giorni. Ho avuto un’accoglienza calorosa da parte della signora: si vede che ci mette il cuore nel gestire. Colazione a base di prodotti genuini (marmellate fatte in casa, torte deliziose, ma anche offerti salumi e formaggi). Camera spaziosa, con travi a vista e arredata in stile rustico. Pulizia curata. Se ripasserò in zona lo prenderò di certo in considerazione per cercare un po’ di relax e rifugio dallo stress quotidiano…